La prova consiste in un unico test che copre, con criteri di ponderazione, le cinque aree del DigComp 2.2. I risultati delle aree vengono mediati per calcolare un punteggio complessivo. Per superare la prova è necessario:

  1. Ottenere almeno il 75% del punteggio totale.
  2. Raggiungere la soglia minima sbarramento (50%) in ciascuna delle cinque aree valutate.

Essendo il test unico, non è possibile ripetere singole parti dell’esame. In caso di mancato superamento della prova, il candidato sarà considerato non idoneo e dovrà ripetere l’intera procedura di prima iscrizione per essere ammesso a un nuovo esame.

La prova consiste in cinque distinti test, uno per ciascuna area del DigComp 2.2. Anche in questo caso, i criteri di ponderazione tengono conto delle competenze che ciascuna area del DigComp 2.2 raggruppa o ricomprende. I risultati delle aree vengono mediati per calcolare un punteggio complessivo. Per superare la prova è necessario:

  1. Ottenere almeno il 75% del punteggio totale.
  2. Raggiungere la soglia minima sbarramento (60%) in ciascuna area.

In caso di mancato raggiungimento della soglia minima in una o due aree, il candidato ha la possibilità di ripetere fino a due volte il test di ciascuna area non superata, per un massimo complessivo di due test, previo acquisto dei tentativi aggiuntivi. Qualora il candidato non raggiunga la soglia minima in tre o più aree, sarà considerato non idoneo e non avrà diritto a ripetere alcuna parte della prova.

Copyright © 2025 SMARTLAB Studio. Tutti i diritti riservati.